Ieri sera, con una mossa piuttosto curiosa, nonchè molto contestata, Miami ha ritirato il numero 23 di Michael Jordan, il quale non ha mai giocato un singolo minuto per gli Heat. E cosa ancor più strana, ha appeso il banner con la maglia di Chicago e il numero 23 nel proprio palazzetto, l'American Airlines Arena.
Il tutto è avvenuto la sera del primo match tra Cleveland e Miami, sotto gli occhi del GM degli Heat, Pat Riley (che intervistato ha giustificato la scelta con il rispetto che tutta la nba dovrebbe avere per il giocatore di basket migliore della storia), dell'interessato MJ, e di Scottie Pippen (storico compagno di Michael a Chicago). Tralasciando eventuali campagne di marketing (Wade e MJ sono insieme nell'ultima pubblicità delle Nike air Jordan), questa è sembrato a molti un piccolo tentativo di pressione da parte di Miami per cercare di firmare LBJ e Wade a fine stagione, in modo da superare la coppia SG+SF più forte di sempre (MJ e Pippen, appunto).
E fin qui ancora tutto normale, mosse di marketing di questo genere se ne vedono a decine in nba, e a migliaia in tutti gli sport americani. Ciò che suona ancora più strano è che LeBron pare abbia deciso di abbandonare il numero 23, vestito proprio in onore di Michael, per giocare dalla stagione prossima con un ben più anonimo numero 6. Lo stesso James ha dichiarato pochi giorni fa di essere stufo di tutte le discussioni che si stanno facendo sui free agent 2010, e che non parlerà più di free agency fino a che non sarà finita la stagione. Certo che però una mossa del genere spiazza un po' tutti...
Infine, parlando di fantamercato, se invece questa mossa fosse un sottile messaggio da parte di Wade (nativo di Chicago) agli Heat, e contemporaneamente di LBJ ai Cavs? Certo che Rose, Wade e LeBron a Chicago potrebbero far sognare davvero molte persone!
3 comments:
che cazzata monumentale questo ritiro...
sarei contento se LBJ lasciasse il suo, per me c'è un solo 23. Farebbe bene anche a lui, diverrebbe unico, senza paragoni..
doppok condivido tutto(SOPRATUTTO X LA COSA SQUALLIDA DEGLI HEAT CHE MI0 SUONA ANCHE COME LECCATA COLOSSALE) solo che mi piange il cuore vedere LBJ lasciare il suo 23 per me chè ho iniziato a seguire seriamente l'nba proprio x lui il suo 23 è un simbolo di riferimento e non vederglielo più mi crollerebbe in parte un mito... però se è una decisione di lebron di rendere cosi a suo modo onore al più grande di sempre va bhe a malincuore va accettata
...23 ritirato dagli heat, che dire, una cazzata che nn ha senso.
per me ha senso la scelta di LBJ perchè sa di essere destinato a lasciare un segno importante nella storia del basket e lo vorrà fare a modo suo, il 23 appartiene già alla legenda, onestamente chi può associare il 23 al basket senza pensare a Michael Jordan?
Posta un commento