La corsa ai playoff si sta chiudendo?

Quattordici (su quindici) squadre in lotta per otto posti a est, nove per otto posti a ovest: la lotta per i playoff non è mai stata così avvincente negli ultimi anni. Ma nelle ultime partite si cominciano a vedere i primi segni di cedimento di alcune squadre, e a volte sono davvero inaspettati. Cominciamo con l'analizzare le singole situazioni conference per conference:


EASTERN CONFERENCE:
7 squadre sembrano ormai avere la postseason garantita, si tratta solo di decidere la posizione finale. Gli scontri sono multipli: Boston-Cleveland per la prima posizione, con il possibile inserimento di Orlando, anche se a causa degli infortuni credo proprio che i Magic si dovranno accontentare della terza piazza. Atlanta sembra stabile quarta, e potrà giocarsi la posizione solo con Miami, sfida che deciderà chi inizierà in casa la serie tra le due al primo turno. Phila-Detroit per la sesta posizione, ma i Pistons devono riprendersi in fretta dal loro crollo (3-7 nelle ultime 10), altrimenti mettono a rischio i playoff stessi. Infine la caccia aperta: Milwaukee (in calo 5-5 nelle L10 e tormentata dagli infortuni), Chicago (la più in forma, 7-3, e quella più attiva sul mercato, caccia aperta ai playoff, ce la potrebbe anche fare), New Jersey e New York (4-6 entrambe, ma la seconda sembra essersi mossa meglio sul mercato e il momento sembra dalla sua parte), Indiana (4-6, poche speranze per via degli infortuni anche qui), infine Charlotte (3-7) e Toronto (2-8) che sembrano ormai fuori dai giri che contano , nonostante Larry Brown e Shawn Marion.
PROSPETTIVA FINALE: 
1.Cleveland
2.Boston
3.Orlando
4.Atlanta
5.Miami
6.Detroit
7.Philadelphia
8.New York o Chicago (perchè sarebbero le due piazze più grandi in lotta e questo farebbe bene anche alla lega, vedo favorita comunque New York)

WESTERN CONFERENCE:
qui la situazione è più netta: 9 squadre in lizza per 8 posti, le altre sono fuori. Vediamo le situazioni squadra pr squadra, in ordine di classifica attuale. Lakers quasi sicuramente primi e San Antonio secondi, solo un calo di LA potrebbe portare gli Spurs alla prima posizione, ma il calo di Kobe e compagni è poco probabile, e l'infortunio di Ginobili rema contro gli speroni. Denver è in leggero calo, ma finirà sicuramente terza o al massimo quarta, si sono messi alle spalle tante vittorie importanti nei mesi scorsi e sarà difficile buttarli giù da lì. Portland quarti, molto in forma (7-3 nelle L10), possono raggiungere la terza posizione o scalare alla quinta, ma probabilmente saranno dentro. Houston in netto calo visti gli ultimi problemi: McGrady out per l'intera stagione, Yao continuamente tormentato dai problemi fisici, Alston a Orlando, loro rischiano davvero la postseason. Dallas in ripresa, panchina in forma (nonostante l'infortunio di Terry), Dirk sugli altari e Kidd stà tornando quello di qualche anno fa. New Orleans, al momento la peggiore: la situazione Chandler ha influito sul morale, la crisi dirigenziale è notevole, il gioco cala d'intensità e anche Paul sta peggiorando i suoi numeri.  Utah: stanno ritornando tutti gli infortunati, il gioco c'è, sicuramente saranno in prima linea per un posto, peccato solo che non abbiano messo un po' di spazio tra loro e le posizioni rischiose, altrimenti sarebbero già dentro (come Denver). Infine Phoenix, in ripresa, come detto nel precedente articolo 140 di media in 3 partite, mancherà Amare per un po' e questo rischia però di far male.
PROSPETTIVA FINALE:
1.LA Lakers
2.San Antonio
3.Denver
4.Portland
5.Dallas
6.Utah
7.Houston (in forte rischio ma, a ora, un gradino sopra le ultime due)
8.Phoenix o New Orleans (ma preferenza per la franchigia dell'Arizona)

7 comments:

Anonimo ha detto...

miami, la vedo come mina vagante ,...
su sette gare, nn so quanto sia facile farla fuori...

peve ha detto...

Sono d'accordo, come ho già detto più volte Miami potrebbe raggiungere addirittura le finali di conference, soprattutto se JO si inserisce bene nel gruppo e restano alla larga dagli infortuni.
Il quintetto in campo è solido (Chalmers, Wade, Moon, Haslem e O'Neal), in panchina ci sono buoni sostituti (Beasley, Quinn, Cook), Wade è il valore aggiunto della squadra. A est in grado di batterli io vedo solo le big 2.

Anonimo ha detto...

si, ho notato che giocare in casa loro, è dura...
se questo Beasley vale, cio che dicono...sono molto pericolosi, poi wade, è sempre wade...
anche perchè vedo che a est, fanno la differenza le panchine... e di brutto..

Anonimo ha detto...

ma dai nn scherziano,,Miami in finale di conference e esagerato......daiii...

peve ha detto...

Io dico occhio a Miami... La finale di conference scritta è Boston-Cleveland, ma se qualcosa va storto a una delle due ci sono degli outsiders pronti a giocarsela alla morte, e io penso che Miami sarà in pole position. Squadra giovane, allenatore giovane, non è questo il suo anno, ma se a Wade si accende il fuoco sarà difficile fermarli. Mia idea personale ovviamente, solo il tempo ci dirà come andranno le cose, ma ti assicuro che da un paio di mesi a questa parte veder giocare Miami è davvero un piacere.

Unknown ha detto...

boston per me nn ci arriva in finale di conference quest'anno...

Anonimo ha detto...

Perfetto il discorso per Miami, se JO regge secondo me vanno dritti dritti in finale. Quarti (stando così le cose) contro Atlanta: ottima squadra, ma vedo nettamente favorita Miami (specialmente se arrivano 4°). Semifinali contro Boston (se arrivano primi): con Garnett che rientra da un infortunio, Wade che farà il bello ed il cattivo tempo...molto incerta, ma flash è un animale da Play off!!!
In finale invece contro sua maestà credo dovranno inchinarsi.
Cmq tutto questo è ancora troppo incerto. Dipenderà tutto da chi avrà il fattore campo o meno.
Per le altri ad Est vedo leggermente favorita Chicago su New York, ma ancora tutte (esclusi i maghetti) possono dire la loro, ci sono circa 5 partite di differenza tra Toronto e l'ottava mi pare.
Ad Ovest la situazione è troppo incerta, causa infortuni. Phoenix senza Stoud, Utah senza Boozer, Houston senza T-mac, New Horleans con il problema Chandler...
In conclusione ne vedremo delle belle!!!!!!

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.