Tirare la cinghia

L'economia mondiale, che in questi tempi si avvicina ad un punto di non ritorno (in molti sostengono che siamo all'alba, non al crepuscolo della crisi) non può non avere effetti negativi anche sulla NBA.
E infatti gli effetti negativi di cui sopra ci sono, e devono essere anche grossi, se un agente rinomato come David Falk arriva a dire che il sistema NBA si è rotto, i soldi mancano e la nave rischia di affondare.
Come risolvere il problema dunque? Con una soluzione estrema per una situazione estrema. Ovvero passare ad un "hard salary cap". Il che significa che il sistema attuale, ovvero un tetto massimo per i salari di ogni squadra di tipo morbido ("soft salary cap") -perchè attenuato da verie deroghe (le cosidette exceptions: midlevel exception e Larry Bird exception per fare due esempi)- verrà trasformato in un sistema di tipo più rigido e con più limiti per le squadre (come succede in altre leghe americane).
Secondo Falk, David Stern proverà a far passare una modifica del CBA ( il Collective Bargaining Agreement) che preveda l'abbandono della midlevel exception, contratti di più breve durata, aumento del limite di età per i giocatori entranti nella Lega e una riduzione generale della percentuale di guadagno dei giocatori.
Fra due anni scade il CBA attuale, il prossimo potrebbe essere dunque più restrittivo e limitativo; sarà probabilmente un sistema più "povero" e altresì più lungimirante e longevo.

4 comments:

Anonimo ha detto...

Tutto ciò credo potrebbe anche far anticipare i grossi movimenti di giocatori previsti per il 2010, giusto?
NiK

Unknown ha detto...

bè i giocatori perderebbero potere contrattuale col nuovo sistema, e infatti non si esclude una nuova serrata...

Anonimo ha detto...

tutto il potere economico tolto alla nba, giova a noi...ossia Eurolega ....
chissa, che fra qualche anno,i migliori giovani restino in europa, invece che andare in nba,,,...chissa...

Unknown ha detto...

Il problema è che l'Eurolega si fonda su proprietà fisse ricchissime oggi ma chissà domani come saranno. Non c'è un sistema di "garanzia" per tutti.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.