La squadra più sottovalutata di questo campionato? Probabilmente gli Spurs: nessuno crede in loro, soprattutto dopo averne visto l'inizio disastroso, il peggiore da quando la franchigia è in NBA, e ancora di più dopo l'infortunio di Tony Parker (Ginobili era ai box fin dall'inizio).
Ma i texani, nonostante tutto, hanno un record positivo, sopra il 50%, e sono ancora la quinta miglior difesa del campionato, concedendo poco più di 92 punti (92,23 per la precisione) a partita agli avversari. E'vero, non è che ad una difesa così massiccia, che pure è stato il lato negativo delle prime partite, corrisponda un super attacco, dato che in media gli Spurs segnano poco più di quello che subiscono, cioè quasi 93 punti (92,84). Ma è anche vero che questa situazione si è verificata con la squadra privata di quello che al momento è il suo vero e proprio uomo franchigia: Manu Ginobili (Tim Duncan è supremo senza di lui nessuna dinastia Spurs, ma gli ultimi anni la squadra era ed è nelle mani di Manu).
Adesso è tornato (e alla prima ne ha messi 12 in 11 minuti), ed è tornata dunque a disposizione di quel genio di Popovich una delle armi più pericolose del mondo con la palla in mano (parliamo sempre di basket eh), uno che in attacco è nei top 5 del pianeta, e che probabilmente in quanto a personalità, quando si tratta di vincere, se la gioca con uno o al massimo due superstar (Kobe e LeBron, anche se una monetina per Paul Pierce la possiamo giocare).
Gli Spurs se Manu sono rimasti in un modo o nell'altro a galla e in più hanno scoperto qualche giovane che potrà tornare utilissimo in futuro -George Hill su tutti-, oltre ad un buon Roger Mason che ha dimostrato di poter stare in campo a scaldare il posto a TP senza nuocere alla squadra, anzi, diventando un terminale offensivo a cui affidare anche tiri pesanti.
A Dicembre dovrebbe tornare anche Parker tra l'altro, e il trio delle meraviglie sarà ricomposto.
San Antonio è ora ottava a Ovest, non è che poi alla fine, se tutti staran bene, la squadra da battere non siano ancora loro?
San Antonio? Occhio, è sempre li..
26 novembre 2008 | Posted by Unknown alle 7:38 PM
Labels: san antonio spurs
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 comments:
e già, è pur sempre un anno dispari :-)
E bè ...da tifoso cavs ...,tra una ipotetica finale con los angeles,Hornets,suns,houston e san antonio..., quoto le prime 4 e non la quinta..,gli spurs, li vedo come la vecchia signora della nba, nn muoiono mai...anche se un rematch, nn sarebbe male da rivedere...è chissà,magari quest' anno si propone la rivincita..
Solo manu li puo salvare, è sempre stato quello che dava quel qualcosa in piu all'organizzazione perfetta degli spurs
Posta un commento