Two è meglio che one

Come diceva la vecchia professoressa di inglese in quel vecchio spot di un gelato? "Two is meglio che one!". Bé da oggi sarà così anche per i giocatori Nba: la lega ha infatti deciso di legalizzare il secondo passo che i giocatori fanno dopo aver preso la palla. Roba mai fischiata o fischiata raramente (tipo in una delle solite improvvisate dell'arbitro Crawford), cosa che comunque non toglieva l'illegalità del secondo passo, ma si lasciava passare in ossequio allo spettacolo, soprattutto quando a infrangere le regole e a farsi i propri comodi erano le All-Star (non intese come scarpe). Da oggi ci sarà parità di trattamento per tutti.

Dalla stagione 2009/2010 sarà tutto regolare, ma solo in ambito Nba, la FIBA mantiene ancora la vecchia regola (sarà curioso vedere nei campionati internazionali come si riadatteranno i giocatori americani).
La decisione ha un peso storico, dato che questa volta il regolamento, in una delle sue regole più vecchie, si è adeguato alla consuetudine. A dare una mano verso questa nuova regolamentazione, ci giurerei, hanno contribuito anche le polemiche sul fallo di passi commesso da LBJ con la sua usuale "mossa del granchio". Il re è storicamente insofferente alle regole, meglio toglierle di mezzo. Ma forse questa volta è meglio così.



11 comments:

Anonimo ha detto...

Si riscrive una delle regole fondamentali di questo sport perché è molto più conveniente che farla rispettare.

E' un brutto giorno per il basket mondiale.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono un po' deluso...
Invece di favorire i giocatori più tecnici, dando più risalto agli "internazionali" (gasol e scola su tutti) ed ai fuoriclasse veri (kobe docet), si regolarizzano le infrazioni... Bah!
Mi sembra proprio un passo anzi un "doppio passo" indietro!!!
NiK

peve ha detto...

Brutta mossa, davvero.
doppok ho visto che yahoo ha dato la notizia per primo ieri, ma non trovo nessuna conferma sui siti ufficiali... Hai qualche news maggiore a riguardo?

Unknown ha detto...

si ESPN...
http://sports.espn.go.com/nba/news/story?id=4563546

peve ha detto...

ahi ahi allora missà proprio che è vero...
Mi auguro che venga applicata comunque con criterio, altrimenti il rischio di vedere trasformato il basket in una sottospecie di pallamano è davvero alto.

Unknown ha detto...

a me sta bene, tanto ci passavano sopra a prescindere, creando delle diseguaglianze coi giocatori di medio livello. L'importante e che poi i passi non diventino tre...

Anonimo ha detto...

Secondo me più che la regola in sé, deve far riflettere che è stata modificata una delle regole BASILARI del basket.

Cosa impedirà di modificarne un'altra, più avanti, ad esempio quella dei 3 secondi in area?

AXeL

p.s. complimenti alla nuova grafica del sito.

Unknown ha detto...

bé secondo me è meno probabile. Questa era una regola obsoleta, gli arbitri avevano già avuto indicazioni nel senso di non farla rispettare con troppo rigore. In realtà non cambia molto dal punto di vista del basket giocato. Certo, LeBron e Wade avranno il gioco ancora più semplificato e in piena libertà, ma tanto ce l'avevano già nel 90% dei possessi...

Brontolo_#9 ha detto...

Questo cambio regola se nn sbaglio era già stato pronosticato da qualcuno qui nella passata stagione proprio perchè ormai era diventata quasi la normalità per alcuni giocatori. Io però più che cambiare la regola avrei fatto rispettare la vecchia e poi come dice doppok nn vorrei che ora si richiuda un occhio su un altro passo in più altrimenti tra un po vedremo qualcuno correre con la palla sotto braccio....

tfrab ha detto...

in realtà pare che Phil Jackson si lamenti degli europei che fanno passi:

"Jackson said there has been a European style influencing the NBA in which players "guys pick it up and run a couple of steps with the ball.""

http://espn.go.com/blog/truehoop/post/_/id/7118/phil-jackson-on-the-nbas-new-traveling-rule

affermazione paradossale, specie se detta dall'uomo che allena Pau Gasol, però uno col curriculum di Phil può dire quello che gli pare :-D

Unknown ha detto...

Si, Phil Jackson ha un certo gusto per la provocazione. Sono curioso di vedere quanti fischi si becca Wade quest'anno, o se per lui vale ancora la regola dei 4 passi e poi tiro..

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.