Difensore dell'anno

Anche il secondo premio per la Regular Season in ambito individuale è stato assegnato: è il premio di difensore dell'anno.
Quest'anno ha vinto Dwight Howard, Superman, il centro del futuro.
Medie in stagione da 2,92 stoppate e 13,8 rimbalzi sono le cifre che avranno orientato la giuria perchè chi vi scrive l'avrebbe dato a qualcun altro, tipo LBJ. Questa volta la dissonanza con le mie opinioni è però non romantica (come per il Coach of the Year) ma di carattere tecnico. Fatto sta che questa è la scelta degli esperti.
Howard a 23 anni e 128 giorni è il giocatore più giovane di tutti i tempi ad aver vinto questo premio.

18 comments:

peve ha detto...

Quest è decisamente mooolto più discutibile...

Anonimo ha detto...

Mah. Discutibile.

AXeL

Unknown ha detto...

l'avranno dato a lui per non darne due a LBJ..e cmq l'avrei dato a Tim Duncan per darlo a un lungo...Howard ha ancora da imparare..

Anonimo ha detto...

non capisco perche dovrebbe vincere tutto LBJ!!! Howard e un grande difensore e secondo me a vinto meritatamente e senza di lui Orlando non avrebbe vinto 59 Partite e tutto questo a 23 anni!!!

Anonimo ha detto...

Con Tutto il rispetto per Duncan ma Howard e fortissimo e per la sua giovane eta´ riuscire a fare una media di 20 pt, 14 rimb, e 3 stp di media e una cosa che non e da tutti. Peccato che non e diventato MVP.Essere diventato SOLO difensore dell`anno e anche poco!!! GO ORLANDO!!!

Anonimo ha detto...

Il premio a Superman ci sta tutto... anche se mi sorprende il gap sugli altri candidati... e Artest nemmeno nei primi tre!!!

NiK

Unknown ha detto...

si ma difendere non vuol dire solo stoppare e metterci il fisico. Io non ero d'accordo neppure sul premio a Ben Wallace e tanto meno a Marcus Camby. Il prossimo magari se lo prende Tyrus Thomas.

Anonimo ha detto...

Su Camby nemmeno io ero d'accordo, ma Big Ben credo se lo meritasse. Difendere significa limitare l'avversario di competenza, tagliare fuori a rimbalzo ed aiutare i compagni. Spesso gli aiuti arrivano dai centri ed è per questo che spesso vince chi gioca in questo ruolo, certo però che le stoppate non devono essere fini a se stesse, ma la soluzione estrema dopo una preventiva difesa di piedi e di fisico. Diciamo che nell'NBA di oggi la difesa, soprattutto in stagione regolare, è molto trascurata, (si vede solo in alcuni finali di partita), da lì la scelta di date molto risalto alle statistiche (rimbalzi + stoppate), ecco perchè il premio a Howard ci sta tutto.
Detto questo io, come ho già detto in altri post, l'avrei dato Artest. E' stato l'unico che ha limitato LBJ...

NiK

Unknown ha detto...

Ecco, Ron Ron non difende solo col fisico, anche se per limitare LBJ c'è voluto l'aiuto di un altro grande e sottovalutato difensore come Shane Battier.

Anonimo ha detto...

Sono daccordissimo col discorso Artest e Battier che sono grandi difensori ma non si puo´ dare il premio solo perche´ hanno limitato LBJ.Howard e co. dimostrano una delle difese migliori della lega con 94 Punti di media subiti e molte squadre in particolare Lakers,Cavs e Boston si sono dovuti arrendere a Superman con quote di Tiro piuttosto basse e Orlando non ha un ALA GRANDE che aiuti Howard contro frontcourt formati da Bynum,Gasol e Odom e il ragazzo deve aiutare spesso i compagni in difficolta´.Non voglio polemizzare e rispetto le opinioni di tutti ma come tifoso dei Magic sono molto contento e spero che Orlando ora passi la serie contro Phila.

Unknown ha detto...

tranquillo, nessuna polemica...sono io che dissento dalla maggioranza :D

Dirk ha detto...

Spero che qui si stia scherzando! Cioè, se il premio deve essere dato a chi ha le cifre migliori, ok, allora va bene, ma se si parla di Miglior Difensore in quanto tecnica, volontà e applicazione, i primi tre (Howard, James e Wade) non arrivano neanche tra i primi 10!
Gente come Battier, Artest, Garnett, Duncan, Hayes, Rasheed Wallace, questa è gente che difende e che fa difendere i compagni! Altrimenti anche Bosh ha buone statistiche nei rimbalzi e nelle stoppate, ma a me sembra tutt'altro che un buon difensore!
Lebron e Wade, così come Kobe, potrebbero essere dei grandissimi difensori, ma se si applicano solo nel 10% delle azioni della partita, non possono essere considerati tali!

Anonimo ha detto...

A me sembra che stiamo dicendo un po' tutti la stessa cosa...
Forse dovrebbero dare i premi considerando anche i playoff dove si vedono partite vere!!!
NiK

Unknown ha detto...

Io LBJ l'avrei votato perchè anche in regual season ha fatto vedere che ha fatto il salto di qualità in difesa, e l'ha fatto bello grosso. Kobe è uno che difende quando gli pare, ma quando lo fa è fra i migliori, questo non gli vale il titolo. Rashee, che chi ci segue sa quanto l'adori, fra i lunghi per me è il top, purtroppo non si applica sempre come dovrebbe. Duncan l'ho già detto, è una costante, in senso che difende sempre benissimo, Howard non gli può neppure allacciare le scarpette...
Battier ottimo, ma ha anche giocato poco, Artest è un caso a parte, ha fatto brutte figure con Kobe quest'anno..

Anonimo ha detto...

Ho la Soluzione diamolo a BRUCE BOWEN!!! Non so neanche se gioca ancora!!!

Unknown ha detto...

Beh quest'anno no, ma qualche anno fa era un osso durissimo. Anche Raja Bell mica scherza..

Anonimo ha detto...

Neppure allaciare le scarpette mi sembra un po eccessivo non dimentichiamo che Duncan a molta esperienza e 4 titoli e anche una certa eta´mentre Howard a una carriera ancora davanti. Non capisco perche´viene disprezzato.Ripeto ancora che Howard non ha una vera ALA GRANDE accanto e visto che a Orlando non ci sono i grandi difensori deve spesso agire anche per gli altri, magari non e sempre reattivo in ogni partita ma chi lo e dopo tutto.

Unknown ha detto...

Ripeto, Duncan non difende saltando 2 metri, anzi se notate sembra che non salti mai. Difendeva benissimo anche da giovane perchè glie l'hanno insegnato, Howard fa la voce grossa col fisico, ma davanti ad un giocatore tecnico come Duncan o Rasheed (che spesso gli da lezioni in post) non ancora cosa fare. Non può adesser il miglior difensore per questi motivi, secondo me ovviamente. A livello individuale c'è chi difende molto meglio, fra due o tre anni magari sarà lui, se si impegna, quello veramente bravo.
Cmq questo premio mi vede quasi sempre in disaccordo ultimamente, anche Marcus Camby teneva in piedi quel poco che c'era nella difesa di Denver l'anno scorso, ma da qui ad essere il migliore sinceramente ce ne passa...Sono giocatori con una presenza fisica imponentissima, non solo alti ma anche saltatori eccellenti e il rischio ste nell'incontrarli in aria. Uno contro uno sono ancora facilmente battibili da troppi giocatori in NBA. Anche Ilga senza ginocchia se lo mangia spalle a canestro.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.