Povero Naismith, gliene rifileranno un altra?

James Naismith si starà rivoltanto nella tomba e non sappiamo più in quale posizione sia il suo venerabile cadavere. Prima la NBA inventa quella schiefezza del semicerchio difensivo (che vedremo dall'anno prossimo anche in Europa, complimenti!), che poi tanto difensivo non è visto chi difende viene penalizzato trovandocisi dentro.
Adesso si pensa pure di cambiare le regole sui passi, ebbene si. Il passo del granchio di LeBron James ha provocato questo grande dibattito. Quella mossa è una palese infrazione , ma visto che lui è il Re e ha passato la vita a non sentirsi fischiato un accidenti fino a qualche settimana fa, la NBA decide che forse ha ragione lui, le regole sono troppo strette e vanno riconsiderate. Dall'anno prossimo si sta considerendo di dare la possibilità di fare non più un solo passo da fermo, bensì due, così LBJ potrà fare i suoi comodi nella piena legalità.
Si apre l'era delle LBJ rules, e Naismith non riposa in pace.

5 comments:

Anonimo ha detto...

Senza parole...
AXeL

Anonimo ha detto...

è per questioni come queste che mi viene da ridere se parlano di king james come M.V.P.
Lui è il migliore atleta nello spirito del gioco dell' NBA. Kobe semplicemente il migliore giocatore e basta!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me, rimane piu talentuoso lebron.. sa fare le stesse cose di kobe, e ne aggiunge altre, che kobe nn puo fare..., sicuramente poi è molto meno presuntuoso, è piu uomo per la squadra..
Sul discorso del fisico, credo che giocatore sopra i 2 metri in nba, che nn sono lunghi, ce ne siano parecchi..,il problema è saperlo usare un corpo del genere in quella maniera..., poi la differenza di età fra i due.., secondo me, cè molto di piu pro lebron, che pro Kobe, facendo una valutazione obiettiva..
poi sugli arbitri..., i magheggi in nba ci sono, si sa.. le stelle sono tutte aiutate.. se uno conta le partenze, gli arresti e le penetrazioni , nn regolari, credo che siamo sul 35-40% delle giocate...quest' anno devo dire, che i cavs, li trattano bene... buon segno..

Anonimo ha detto...

Non so se hai presente Lakers new york di un paio di mesi fa. Arresto alla lunetta, finta di tiro, avversario che salta, kobe che vira sul posto, senza trascinare il piede perno, e tiro di tabella (era di tabella vero?). Queste cose Lebron non le fa. Non che non sia capace di farle, ma semplicemente lui sarebbe entrato in penetrazione e avrebbe inchiodato una schiacciata devastante a canestro. Io preferisco il primo gesto, pieno di tecnica, finalizzata allo scopo del gioco.
Sono punti di vista.
Se dovessi descriverli in un aggettivo: Lebron potente (forse meglio devastante), Kobe elegante.
Cmq probabilmente James sa fare le stesse cose, ma in realtà il loro gioco è abbastanza diverso e usano zone di campo decisamente diverse...

Unknown ha detto...

Tralascio i discorsi Kobe-LBJ, vado sul tema arbitri e regolamento. E'vero che in NBA le stelle sono trattate con qualche riguardo in più, e questo è il modo di agevolare lo spettacolo oltreoceano. Quando non è spinto a livelli incomprensibili io approvo questo parametro di valutazione. Cosa diversa è legalizzare un infrazione perchè così non ci saranno più discussioni sui movimenti del futuro padrone della Lega. Questo non mi pice, perchè poi magari si lascia manica larga per farne 3 di passi anzichè 2.

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.