Infortuni, infortuni e ancora infortuni...

Settimana davvero brutta dal punto di vista degli infortuni, e ieri la degna conclusione con l'infortunio di Al Jeferson. Stiramento a un legamento del ginocchio destro, e probable stagione finita per il giocatore di Minnsota. Brutta, anzi bruttissima tegola per la squadra, che stava cominciando a carburare soprattutto grazie proprio a big Al.
Dopo la mancata convocazione all'All star game, un'altra delusione per Jefferson, probabilmente uno dei centri più forti della lega in questo momento (27 punti + 14 rimbalzi di media nelle ultime 5 partite), ma sicuramente uno dei più sottovalutati.

Lo aspettiamo l'anno prossimo, sperando che Minnesota gli possa creare intorno una squadra migliore (e con le scelte di Telfair, Foye e Love sicuramente sembrano aver intrapreso la strada giusta).

19 comments:

Unknown ha detto...

ma si può non chiamarlo all All Star Game? Cosa avrebbe dovuto fare di più? Il miglior sostituto possibile per Kevin Garnett, e a differenza del suo predecessore lui si prende pure i tiri pesanti..

Anonimo ha detto...

adesso non esageriamo ..., nn è all' altezza di Garnett..,cmq, secondo me, stagione finita..e carriera quasi..perchè quando capitano questi infortuni, nn si ritorna mai a posto,o per lo meno è difficile reggere, lo stesso tempo di prima, si diventa fragili..come grandi illustri dello sport hanno insegnato..

Anonimo ha detto...

no nn credo proprio abbia problemi a tornare... alla fine è solo uno stiramento al legamento... sì un bell'infortunio ma vedrai che recupererà in peno..

Unknown ha detto...

da questo infortunio si può recuperare, se non ci sono altre complicazioni, ma ricordo che Big Al si era già fatto male ad inizio carriera, e anche in modo pesantino.
Non lo ritengo migliore di Garnett, mai lo farei, Garnett per me è un mostro, godo sempre nel vederlo giocare, ma big Al è l'unico con cui lo si può scambiare, contando l'età. In più Jefferson i tiri pesanti se li prende e questo secondo me gli da quella leadership che KG non ha mai assunto completamente su di se.

A proposito di infortuni. Anche Jordan ne ha subito uno gravissimo e ha rischiato seriamente al carriera. Poi sappiamo come è andata. E'uno dei motivi che me lo farà preferire a Kobe e LBJ, perchè dominare la Lega dopo esserti spaccato non è la stessa cosa che dominarla essendo stato sempre in salute. (oltre che dominarla dopo aver fatto schifo giocando a baseball, ma sono altre storie...)

Anonimo ha detto...

Pur essendo un fan dei Lakers e di Kobe, anch'io lo vedo un gradino sotto a MJ (che aveva un'eleganza irripetibile!!)
Ma per Lebron, ne riparleremo a fine carriera... infatti mi sembra abbia fisico e determinazione capaci di farlo riprendere anche da brutti stop, ma speriamo, per il bene di chi ama lo spettacolo, non sia necessario che lo dimostri!
(in merito alle altre storie...l'impressione è che se anche LBJ facesse un paio d'anni di nuoto sincronizzato e tornasse, non ce ne sarebbe per nessuno...)
NiK

Anonimo ha detto...

Ieri sera, si è vista la cosa piu vergognosa della stagione ...con 0.8 ..sul crononetro, 2 fischi arbitrali ridicoli!!!!!!!,roba da cinema ...io nn so, se avete visto indiana-cavs , ..qui si crea un precedente..perchè adesso a ogni rimessa, se alzo per una schiacciata, è un difensore mi ostacola deve essere sempre fallo...
roba da cinema...,senza parole...

Anonimo ha detto...

Effettivamente incredibile... hanno voluto compensare il primo errore con un altro!!!
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!!
NiK

Anonimo ha detto...

si, la cosa che nn mi è chiara ...pero..è che adesso ogni volta che ricapita quella situazione fischi fallo .... e capita sempre..boh

Anonimo ha detto...

Spero proprio di NOO!! Anche perchè credo che nessuno dei 2 sia stato da fischiare... anzi spero anche che puniscano quel terzetto di grigi prima che combinino altri scempi!
NiK

Unknown ha detto...

si effettivamente erano fischi inutili. Io non credo che però a LBJ abbiano fischiato un fallo di compensazione. Hanno usato lo stesso metro di giudizio e questo ha fatto si che non si verificassero torti per nessuno... Punirli no, basta che l'associazione arbitri dia delle direttive in merito. Contatti del genere erano normali, stavano nella logica di difesa dello spazio, anche se un po' al limite. Avranno deciso che stante il fatto che erano azioni decisive fosse giusto che non ci fossero infrazioni di sorta.

Anonimo ha detto...

Pero, scusa ...una curiosità sulle regole del basket?... ma io posso impedire a un giocatore di saltare per prendere la palla al volo..o no?
mi spiego, se io lancio la palla verso il canestro dalla rimessa ..., la coppia di giocatori che si marcano saltano , entrambi verso il pallone..il contatto è inevitabile, pero il difensore è in movimento è nn puo esserci sfondamento....,il contatto cè ..sempre...poi se è un posseso finale per forza....,cioè, mi spiego meglio ... una rimessa come quella di ieri..diventa una gara di salto in pratica.., e il difensore nn ha soluzioni difensive..puo solo anticipare..ma da palla ferma è impossibile prendere il tempo..., diventa un azione indifendibile, se giochiamo contro grandi saltatori ,,,...risolvetemi il dubbio..

Unknown ha detto...

Il contatto che crea svantaggio all'avversario è sempre fallo, anche se involontario. Se saltando ostacoli col contatto fisico, spostandolo ad esempio, il tuo avversario è fallo. Questa regola può subire attenuazioni se lo spostamento è dovuto alla diversità di stazza, per questo ai lunghi spesso non vengono fischiati i contatti coi piccoli. Come al solito è questione di interpretazione quando si le regole si vanno poi ad applicare. Ma se tu non riesci a saltare abbastanza in alto e quindi tenti di ostacolare il salto altrui col contatto, beh, è fallo.

Anonimo ha detto...

@doppok: usare lo stesso metro di giudizio fischiando due volte "inutilmente" per contatti "normali", mi sembra proprio compensazione! Ok, punirli è eccessivo... ma visto che sono professionisti dovrebbero avere idee più chiare in merito (visto che oltretutto adesso anno anche l'istant-replay!!).

@ignorante: il fatto, secondo me, è che, sia granger che lbj, erano riusciti ad antipare l'attacante senza fallo! Difendendo alla grande! Se fischiano quei piccoli contatti utili per "sentire" l'avversario, possono iniziare a fischiare anche tutti i tagliafuori! E' stato solo un erroraccio dei referees!!
NiK

Anonimo ha detto...

ops...perdonate gli errori ortografici (tipo hanno senza acca) ma ho battuto in fretta :P
NiK

Anonimo ha detto...

si, infatti condivido ....
Alla fine siamo sempre li, decidono gli arbitri ..
e quindi influenzano le gare..perchè contatti del genere ce sono miglioni..,il fatto è.. li fischi tutti! o non li fischi!! ..., non è per la partita di ieri..è che in generale, delle reole nn le capisco, come i falli offensivi e non, ..mi pare che gli arbitri , nel sistema di regolamento nba..(passi,palleggio accompagnato, e doppio palleggio di partenza) ..siano davvero l 'ago della bilancia ....
vedo playoff roventi all ' orizzonte...

Unknown ha detto...

Il metro di giudizio NBA è diverso. E usare lo stesso metro di giudizio per due situazioni identiche per me non è compensazione. Se no, per assurdo bisognerebbe fischiare sempre in modo diverso. Quei fischi li hanno fatti in sue azioni decisve, i contatti c'erano, Granger spinge LBJ e viceversa. Entrambi vengono impediti nelle loro azioni, e se è vero che questo capita quasi sempre senza fischi (ma che poi non è così vero, dati i fischi a palla lontana)e anche vero che nei finali di partita dove tutto si decide in pochi secondi essere un po' più fiscali ci può stare.

Anonimo ha detto...

si chiaro, pero diventa uno sport determinato da soggetivita ....

peve ha detto...

Mah... Ho visto ora la scena incriminata. Assolutamente inventato il primo fallo su LBJ, sa molto di compensazione il secondo su Granger. In ogni caso se fischi il primo sembrerebbe corretto fischiare anche il secondo, giusto applicare lo stesso metro di giudizio in due azioni consecutive... Se non altro il risultato finale non è stato influenzato.

Anonimo ha detto...

scusate ...mo williams 44 ...ripeto 44 .....

vedete a cosa mi riferivo, che questi giocatori hanno bisogno di stimolo, è un all' star game...fa il caso nostro...go cavs

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.