"Ah, finalmente quest'anno abbiamo due lunghi di peso; quest'anno giochiamo anche in pitturato e superiamo come minimo il primo turno di playoff!!!". Più o meno dovrebbero essere stati questi i pensieri di Colangelo, Mitchell, tifosi e Toronto Raptors all'arrivo di Jermaine O'Neal.
Probabilmente sulla carta questi pensieri non sono neppure da buttar via, perchè con Bosh e O'Neal sotto si può davvero fare la differenza, magari quando CB4 inizierà a fare la voce grossa anche con le squadre forti, forzando meno tiri se possibile.
Per ora i Raptors non sembrano però una squadra. Per intenderci, non che ci siano frizioni interne, ma quando scendono in campo i canadesi non sanno cosa fare in entrambi i lati del campo. Attaccano male, fidandosi troppo spesso a Bosh, che non ha le spalle così larghe, col risultato che lui prende troppi tiri e gli altri non entrano mai in ritmo.
In difesa sono una delle squadre più orribili che ci siano. Nessuna strategia sensata, molli, si fanno battere tutti troppo spesso con facilità estrema senza che ci sia qualcuno in aiuto.
Se poi arrivano squadre ben organizzate come Denver (e credetemi, ad inizio stagione io questa affermazione non avrei mai pensato di farla), che da quando ha in campo il Generale Chauncey Billups fila dritta e gioca un bel basket ordinato, e in difesa è Andrea Bargnani a doversi occupare di Carmelo Anthony (con tutto il rispetto, ma Melo è difficile da marcare per un mastino di razza, figuriamoci per uno che ha iniziato a difendere decentemente solo quest'anno) allora tutto va a rotoli: in Canada farà pure freddo, ma il -40 subito contro Denver (132 a 93) è troppo anche per Toronto.
Forse è il caso di dare una guida a questa squadra.
La squadra meno in forma
03 dicembre 2008 | Posted by Unknown alle 10:28 AM
Labels: Toronto Raptors
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
26 comments:
è il momento giusto per cacciare sam mitchell...ora oltre il gioco non ha nemmeno i risultati dalla sua...
secondo me i problemi di toronto sono iniziati con l'arrivo di Bargnani. non fucilatemi, non ho assolutamente intenzione di dire che è colpa del mago, anzi! Ma da quando è arrivato l'italiano è stato Bosh a cambiare totalmente il suo modo di giocare trasformandosi neanche troppo lentamente da dunker a shooter, occupando spazi e giocando schemi che non sarebbero mai stati pensati per lui (classico quando esce per ricevere in lunetta....non è che la percentuale giustifichi queste scelte....). E' inevitabile che una squadra non giri quando ci sono giocatori che tolgono spazio ai compagni giocando azioni che non sono nel loro repertorio. Comunque Toronto gioca da cani, questo è inconfutabile....che il 2010 alla fine sia l'anno di Bosh..........
secondo voi ki sara il prossimo allenatore dei raptors al posto di mitchell?
Secondo me tengono Mitchell
e aggiungerei purtroppo...
Io sono sempre più convinto che i toronto quest'anno ai PO non ci arrivino, salvo cambiamenti di rotta in corso d'opera.
Gli sono superiori alla grande squadre come Boston, Cleveland, Detroit ed Orlando. Leggermente superiori Atlanta e Phila.
Andrebbe a giocarsela con Miami, New Jersey e Chicago, in 4 per 2 posti, non dimenticando che cmq anche le altre qualche sorpresa potrebbero ancora riservarla (mi riferisco a New York ed Indiana soprattutto)
Per assurdo quest'anno le più forti rimangono ad Ovest (nel senso più squadre veramente forti rispetto al totale delle squadre), ma sono in 9 a giocarsi 8 posti (Denver, Portland, Utah, Lakers, Phoenix, Houston, New Orleans, Dallas e San Antonio), mentre è molto più divertente ed incerta la east.
bravo texasm sono d'accordo al 100%!
Per l'esatteza e -39,non -40.
Ricevere i complimenti da Peve è un onore!!!
Qualcuno addirittura sperava in Messina al posto di Mitchell...impossibile secondo me!
Si vabbè chiaro, ma quando ne prendi 39, 40 non fa molta dfferenza. Il problema serio di Toronto comunque è la gestione sportiva.
Anno 2005: hai uno dei migliori e più giovani PF della lega e la fortuna della prima scelta al draft e tu chi peschi? Il suo clone bianco. Ok che Andrea è giovanissimo e potenzialmente fortissimo, ma con Bosh si calpestano i piedi. Ok che con la prima scelta devi prendere il migliore giocatrore disponibile al draft dell'anno, ma poi avrebbero potuto scambiarlo per una buona controparte. Si è più volte parlato di Gerald Wallace, o Okur come possibili scambi per Bargnani, entrambi da prendere al volo!!!!!
Il discorso Messina invece è una cosa vecchia anch'essa di 3 anni e che ora ritorna. Dopo la stagione disastrosa di Sam (quella degli 81 di Kobe, per intenderci) Toronto era già pronta a mandarlo a casa, e invece arriva il titolo di division (puramente casuale a dir la verità) e il titolo di coach of the year e quindi Mitchell confermatissimo. Ma prendere una decisione seria no???
Comunque Messina era stato davvero a un passo della firma due anni fa, ma sfumata quella opzione non credo che questa volta sia la volta buona.
In ogni caso vista la campagna acquisti disastrosa di quest'estate io quest'anno non me la sento di dare troppe colpe a Sam, la cosa che non funziona è l'organico: un team con 3 PF e nessun centro (l'unico che avevano se lo sono svenduto e ora fa ottime cose a Indiana), uno dei PG più forti della lega, ma nessuna riserva in grado di dargli 5 minuti di tranquillità, l'unica altra guardia del team che si chiama Anthony Parker, e infine Kapono e Moon in una posizione che, solo che nella stessa conference, dovrebbe vedere di fronte gente come LBJ, PP, Richard Jefferson, Caron Butler e chi più ne ha più ne metta...
peve però calderon ora il cambio ce l'ha! Solomon è un play che va benissimo come cambio in nba....da altre parti sarebbe titolare! giustissima l'osservazione dei missmatch in ruolo 3, soprattutto difensivamente...però per me il problema rimane bosh che inspiegabilmente è diventato uno shooter (con basse percentuali tra l'altro...) invece di rimanere il dunker che servirebbe molto di piu.
Si, mi trovi abbastanza d'accordo su Solomon, nel senso che è una buona riserva (titolare assolutaente non ce lo vedo in nessuna squadra veramente). L'unico problema è che Sam non lo fa più giocare... Un motivo ci sarà anche, ma io proprio non lo capisco.
Sam Mitchell licenziato dai Raptors!
Era ora, aggiungerei..
Solomon è buono, deve inserirsi negli schemi secondo me, lo aveva detto anche Mitchell a proposito dello scarso rendimento del Mago con le riserve in campo, nel senso che giustificava il fatto col problema che nessuna di esse gli dava la palla come e dove voleva lui...credo sia normale..
ma se neanche i titolari gli danno i palloni come e dove vuole lui......
Secondo me, se Toronto, ha progetti per fare una squadra che possa lottare per il titolo di conference...,deve rifondare..., ma propio tutto..., poi se l 'obiettivo è quello di fare una squadra decente..,bè allora va bene cosi..,ma per me, se vogliono essere competitivi, devono cedere Bosh,cedere Bargnagni,cedere Parker, e ripartire con dei giovani..,cosi come sono ora...per me valgono 5,5
non che bargnagni sia vecchio...,ma toronto non è casa sua, secondo me
Anche j.Oneal' , mi sà che è finito
parker però non lo cederei mai! è introvabile una guardia di quel livello per uno stipendio così basso. è comunque un MVP di eurolega....un po vecchiotto ma piuttosto prenderei un altra guardia e terrei anche lui.....magari cedendo bosh...boh poi dipende chi prendono di coach ma il problema grosso è il 3 come diceva peve...anche l'esperimento bargnani 3 non è da buttare, ma dipende chi deve marcare! comunque cederei bosh per un 3 e un 5 difensivo (tipo mohammed, diop,....gente così, io il mago 5 lo vedo perchè ti costringe il lungo avversario a seguirlo fuori area, però in certe partite il gorillone serve)
si il mago 3 può giocare ma non quando deve marcare gente più atletica e veloce che della sua altezza se ne frega. Come 5 non mi piace, ma alcune gare le può giocare perchè non tutti escono dal pitturato per difendere su di lui. La soluzione 6p6 mi piace, compresa l'opinione su Parker.
forse per una volta siamo d'accordo su tutti i punti....quindi pongo un ultimo problema......ma Bargnani 4 in NBA ci puo giocare o no?? per me ha piu possibilità come 5....che poi sia un ala non si discute (almeno credo) ma in nba come 4 ci gioca gente anche piu atletica dei 5.....alla fine secondo me tra 3, 4 e 5 ha piu spazio come centro che sarebbe meno il suo ruolo.
E pensare, che potevano scegliere rudy gay come 3 ....ora come ora, Bargnani è un incognita, deve secondo me,potenziarsi fisicamente, è diventare un centro tipo illgauskas, o Okur..cmq deve diventare più grosso..,io lo vedrei bene, come centro che sa tirare da fuori..4,o 3, per lui è difficile, troppo mollo...ti trovi gente contro magari tecnicamente più debole, ma con i razzi sotto i piedi ...
Parker, io lo cederei, perchè è il momento giusto per farlo, ossia per ora vale..poi con il cambio coach vedremo
boh, alla fine c'è chi si accolla marbury a 21....o snow a 8 (o 6 ora non ricordo e non ho voglia di andare a guardare che mi demoralizzo :-) )parker a 4,5 sarebbe un affare anche se giocasse 10 minuti! comunque il prossimo anno gli scade....e i contratti dei big salgono tutti!
Bosh si dice che lo voglia Detroit, probabilmente in quel contesto sarebbe buono, anche se ogni tanto mi lascia perplesso nelle decisioni caratteriali...
per me bosh ha il cervello di un velociraptor. Non mi sa di genio come Shaq, Nash......o altre star...alla fine si vede molto la differenza rispetto a Totti o Vieri....si vede che è gente che comunque un titolo di studio ce l'ha....soprattutto quando li intervistano
ahahah..è vero,anche se uno come Melo non sapeva neppure dove fosse l'Italia, proveniendo da Syracuse...
confrontato con un nostro calciatore medio resta comunque un genio anche Melo....
Posta un commento