I Toronto Raptors sono evidentemente una squadra allo sbando, Sam Mitchell non c'è più ma manca ancora una guida forte per una squadra con un bel roster che però non riesce a trovare la via, palesemente non indicata dalle lunghe dita di Chris Bosh.
Andrea Bargnani è tre anni che fatica non poco a trovare la sua strada personale. Il primo anno è duro per tutti, lo sappiamo, figuriamoci per una prima scelta europea, con un coach che non ti vede e ti fa giocare solo perchè sei il pupillo del GM. Il secondo anno si cresce, e forse Andrea, nonostante le cifre statistiche dicano il contrario, qualche passo avanti l'ha fatto, peccato che la squadra abbia iniziato il proprio lento declino arrivato fino allo sfacelo che abbiamo ora sotto gli occhi. Il terzo anno, questo, è quello che tutti han definito l'anno zero, l'anno X per Bargnani, e le premesse sono state piuttosto incoraggianti: più fisico, più durezza sotto i tabelloni, miglioramenti evidenti in difesa, miglior scelta dei tiri, più voglia di attaccare il ferro e meno tiri da tre sparacchiati per aria per mancanza di alternative.
Andrea è cresciuto, nonostante abbia iniziato da sesto uomo, sostituto di Chris Bosh, giocando da ala grande, suo ruolo naturale, invece di centro, ruolo che ha ricoperto l'anno scorso (e che secondo me potrebbe anche ricoprire quando è marcato da cetri pigri), con evidente disagio. Non male neppure nelle prime apparizioni da ala piccola nel quintetto grande con lui, O'Neal, e Bosh insieme in campo, poi è arrivato The King, LBJ, a smontare definitivamente il giocattolo.
Toronto pessima, senza guida, senza gioco, e soprattutto senza uno straccio di fase difensiva. Ne fa le spese per primo Sam Mitchell, costretto da Colangelo a lasciare la nave (finalmente). Il suo sostituto è il suo vice, Jay Triano, ex allenatore della Nazionale Canadese (presa per i fondelli perfino ne I Simpsons), che di idee sembra averne anche meno di Sam Mitchell e che ha in testa un bel capellino con scritto "ad interim" sopra la capoccia. Di autorità per guidare la nave sembra averne davvero poca.
Con Triano, Bargani torna ad accomodarsi in panca e a uscire dal pino, come all'inizo. Solo che i risultati sono pessimi. Andrea in attacco sparacchia, tira malissimo e si salva, quando mette punti, per la pulizia nei tiri liberi, tirati con l'89%, dato statistico in costante miglioramento nei tre anni NBA, altissimo contando che parliamo di un lungo.
Ultimamente gioca sempre meno e quindi produce sempre meno. Lui che è essenzialmente un attaccante e un tiratore, fa registrare un calo, anche quest'anno, dei punti messi a referto in ogni gara: si è passati dagli 11,6 del primo anno, ai 10,2 di quello passato, fino ad arrivare al deludente 9,9 di questi primo mesi della stagione 2008/2009, con percentuali di tiro bassissime, si è passati dal 42% abbondante del primo anno al 38% della passata stagione al 39 di questa.
Sinceramente ci si aspettava parecchio di più, magari un 14-15 punti a gara, con 6-7 rimbalzi (in netta crescita comunque, rispetto agli altri anni: 3,9 da rookie, 3,7 l'anno scorso, 4,6 quest'anno).
Il Mago sembra migliorato su molti aspetti del gioco, a partire dalla difesa, che non è certo il suo marchio di fabbrica, fino alla presenza fisica contro avversari ben più grossi e vacinati di lui.
Stiamo però aspettando però di vederlo costantemente ad alti livelli, incisivo come a volte dimostra di saper essere, in grado di far male davanti e di dar fastidio dietro.
Però forse è l'ultimo anno in cui possiamo aspettare, non solo noi.
Aspettando Bargnani...ancora
21 dicembre 2008 | Posted by Unknown alle 5:25 PM
Labels: Andrea Bargnani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
28 comments:
triano è peggio di mitchell ma tanto il prossimo anno dovrebbe arrivare un nuovo coach speriamo ke valorizzi il mago!
Tutti pensavano che il mago fosse arrivato nell'ambiente perfetto....i fatti ci hanno smentito e fatto ricredere tutti penso. Io considero Bargnani un ottimo giocatore e un arma tattica come pochi. La domanda è quanti possessi a partita sfruttare le sue caratteristiche, di certo a toronto pure gli schemi che sarebbero perfetti per lui li gioca bosh. Il mago spesso è messo in campo a caso e senza compiti particolari, errore clamoroso secondo me. Per me è uno da 30 minuti a gara, dovrebbe crescere nell'impatto nelle prime 2 azioni uscito dalla panchina.
ma lo vedete bargnani come gioca? non difendetelo per piacere sembra uno della wnba anzi loro almeno i contatti fisici duri ogni tanto li hanno il mago quando c'è da tirare fuori le ball si nasconde nei tiri dalla media/lunga distanza,ma io dico falla ogni tanto una penetrazione in traffico che non si traduca in uno sfondamento, sotto i tabelloni cerca un pò di saltare con grinta aggressività prende i rimbalzi che gli cadono sulla testa. Altro che Mitchell o Triano o bosh è lui che non ispira fiducia e ne hanno tutte le ragioni.
http://it.youtube.com/watch?v=eTHC-xireoQ
http://it.youtube.com/watch?v=KzqJyADNaJI
Bargnani per me è un pacco...sempre detto...
prima scelta uno cosi è una pazzia, alla fine non ha nulla neanche le percentuali,scarso in difesa,falloso,lento,mollo senza ruolo....
va bene in europa
Certo 6playmaker6 che di nba ne capisci ,dai del perdente e buono a nulla kobe Bryant,e dici che Bargnani e un ottimo giocatore,azzz sei un grande,a te Dan Peterson ti fa un baffo.
Naples.
poi i questi link che metti,risparmiali che e meglio,solo in italia puo fare certe cose,Bargnani deve giocare solo nella Beneton ,
in nba penso che sia tramontato il suo tempo, e poi e lesso e non serve a nulla.mettetevelo bene in testa.
Naples.
se non capite l'importanza di un arma tattica come bargnani cambiate sport. Io lo considererei un ottimo giocatore anche avesse il 30 percento. Grazie a lui i compagni possono penetrare con l'area libera perchè il lungo avversario lo deve seguire fuori del pitturato, pena 3 punti. Comunque non è uno che forza quindi fa piu cose utili che danni
comunque occhio a continuare a dire "uno da europa" con disprezzo.....giochiamo toronto VS cska poi vediamo........................................................
sono d accordo in tutto con 6playmaker6
lo vedremo fra qualche anno se rimarrà in nba secondo me no, anche perchè se toronto si stufa di lui bye bye, l'unica alternativa è l'europa in altre squadre non è il cocco di casa!!!!
6playmaker6 guarda che se andiamo a vedere su youtube tutti i giocatori di qualsiasi sport sembrano dei mostri,non si possono fare 3 penetrazioni decise in 200 partite e credere che sia un campione
eh si anche se prendi la mia top 10 sembra che sono un fenomeno....lo so che i video ingannano ma il mago l'ho visto da quando ha messo la prima volta il piede in campo in italia. lo so com'è il suo gioco ed è fatto anche di penetrazioni e schiacciate perchè il suo movimento di finta e partenza in palleggio è secondo a pochi anche in NBA.
comunque non credo che l'unica alternativa sia l'europa, anche se glielo auguro quasi......forse non tutti sanno che quando l'NBA non aveva così tante squadre era normale il passaggio anche di fenomeni nei campionati europei.
mi sa che bargnagni potrebbe essere la peggior prima scelta di sempre
di sempre no ma quasi
forse gli ci vogliono un paio di stagioni in panca come il beli per farlo incazzare come una bestia e spaccare il canestro!!!!! GRANDE BELI L'ORGOGLIO ITALIANO. (approposito adesso è il mago che dovrebbe prendere lezioni da BELINELLI (publicità nike) e non viceversa eheheheheh....
Belinelli bene, ma a me sembra in vetrina...
bravo doppok vetrina pura. apprezzo il fatto che nessuno ha scritto un articolo, non facciamo il gioco di NBA.com, continuiamo a parlare di basket serio. Per me belinelli era un ottimo panchinaro prima di queste partite e lo resta dopo. La vetrina di certo non mi induce a osannarlo
e secondo voi quanto dura questa vetrina? bargnani c'è da quando è arrivato in nba! l'unico italiano che sta giocando bene e voi lo trattate come un pupazzo, uno in vetrina non ne fà 13,15,21,27 ecc... 30 minuti e più in partita assist di pregevole fattura. il beli vale più di crawford molto di più di azubuike e due classi sopra a morrow
il problema è che non puo difendere come crawford.....ecco perchè secondo me non puo essere un titolare, ma un ottimo panchinaro da usare con giudizio
6playmaker6 bene il tuo amatissimo Bargnani a fatto un altra bella figura..15 minuti,piano piano i minuti vanno sempre a diminuire,mi sa che questa e l'anno del ritorno di bargnani.ma a casa pero..
Naples.
Cosa vi ha fatto di male bargnani per farvene parlare così poi me lo dovrete spiegare..
Quando dico che il Beli è in vetrina non ne do un giudizio negativo, solo che, guarda caso, Nellie l'ha messo in campo fisso all'apertura del mercato..cos'è questa se non esposizione della merce?
Il Mago per me è forte, può fare strada in NBA date le caratteristiche, ma magari non con questi Raptors, soprattutto se non ha giochi a disposizione, poi mettiamoci anche un carattere poco "americano" ecco le difficoltà. Si deve dare una mossa, su questo non ci piove, ma definirlo "da Europa" (sfida OKC, Minnesota, Memphis, Charlotte, Washingotn o Raptors-Siena?) o addirittura un brocco mi pare da persone che vedono un altro sport sinceramente.
Si pero piu che vetrina per Belinelli direi che a Nelson ci mancano anche,Ellis,Maggette,Jackson,i giocatori titolari,direi vetrina quando ci fossero questi elementi,ora dire vetrina non credo,pure perche Belinelli a dato la dimostrazione di essere un ottimo giocatore,certo se migliorasse in difesa sarebbe un ottima guardia,poi penso che Bargnani dove lo metti non va bene,non lo vedo assolutamente da nba,poi questo e un mio parere personale.
Naples
Poi volevo aggiungere che Bargnani e al suo terzo anno,la mossa quando volete che se la da,per me e saltato.
magari l'anno prossimo, quando Bosh, magari andrà a Detroit...
Posta un commento