Billups e Iverson, un affare per entrambi

Com è, come non non è i Nuggets si stanno rivelando una delle squadre da battere di questa stagione, il tutto da quando è arrivato, in cambio di Allen Iverson, il Generale Chauncey Billups: con lui in campo Denver sembra faccia molta fatica a perdere (una sola sconfitta con l'ex Pistons in campo, finora) e sembra essere in grado di giocare con parecchio ordine, sia davanti che, a dispetto delle aspettative, anche dietro. Ed è proprio la difesa la chiave delle ultime vittorie dei Nuggets. Nessun mastino (tranne forse J.R. Smith) ma una buona difesa di squadra, ordinata e che sa poi colpire e far male quando si deve ripartire.
Denver vince facendo a meno dei più di 20 punti a partita di Iverson, con Billups che dirige l'orchestra in modo egregio, con ordine e pulizia, ma sparacchia (anche se stanotte ha messo tutti i tiri chiave che si è preso) con basse percentuali. E questo è un dato da non sottovalutare, significa che la squadra è solida, che ha alternative e che riesce a produrre gioco e punti anche senza una punta incredibilmente affilata come The Answer.
Sembra che i Nuggets siano riusciti a trarre un doppio grosso vantaggio dalla trade: un regista pulito di cui avevano bisogno per fare il salto di qualità e un monte salari decisamente alleggerito.

Quindi i Pistons ci hanno solo rimesso?
A mio avviso no. Le sconfitte arrivate con l'arrivo di Iverson credo siano abbastanza normali: un talento strabordante come lui credo sia normale che trovi difficoltà ad inserirsi in piani di gioco molto più "collettivi" rispetto alle sue abitudini "solitarie" (sforna assist è vero, ma prende anche un sacco di tiri, troppi in un gioco alla Pistons). Però è entrato in un sistema molto solido, cosa che risulta forse una novità per lui, il che gli potrebbe anche permettere di esprimersi al meglio, affiancato a compagni di cui si può fidare e a cui può affidare giocate e palloni importanti, come in qualche occasione hanno gia visto fare, stanotte contro Cleveland per esempio.
The Answer è a Detroit per ragioni economiche, è inutile nasconderlo, il suo contratto in scadenza permetterebbe un grossissimo acquisto nel 2010 (le voci dicono Chris Bosh), ma potrebbe anche andarsene da vincente.
Sembra l'occasione della vita, potrebbe essere quella buona.

4 comments:

Anonimo ha detto...

A me A.I. mi piace e mi è sempre piaciuto tanto ma credo che è nettzmente in parabola discendente come rasheed e quindi non credo possano vincere il titolo i Detroit e quindi nemmeno A.I. Spero per lui che capiti in una squadra che possa vincerlo l'anno prossimo, credo che un po dipenderà anke da lui, se abbassa le sue pretese economiche visto che ora non puo essere piu la 1°star di una squadra.
Kobe n.1

Anonimo ha detto...

Condivido l 'analisi, ma A.I. talento strabordante si è visto solo a Phila......,il resto della carriera di Iverson, per me ..nn è gran che, anche perchè secondo me un giocatore che fa 30 punti, ma la squadra perde....nn mi piacciono..Detroit, finalmente si è decisa a cambiare..ma secondo me ha ceduto propio il giocatore che non doveva cedere....,io avrei preferito sacrificare, o Prince, o Hamilton, e non avrei perso cosi alla leggera Mc Dyess..certo è una mossa di interesse economico e mediatico...mi sembra fuori dubbio...

6playmaker6 ha detto...

Mah, senza togliere nulla al discorso economico (ovviamente!) io credo che sia una mossa che ci sta: non avrei di certo dato via ne prince (come 3 è difficile trovarne uno così completo in fase offensiva e difensiva), ne hamilton (pedina fondamentale nel gioco dei pistons e giocatore che se marcato malamente, come spesso accade in nba, è infermabile). Sicuramente i pistons hanno perso di piu con McDyess (Sheed avrà lavoro doppio la sotto....) che con Billups (con l'arrivo di AI e la crescita di Stuckey).....condivido la tesi che ci hanno guadagnato entrambi, la stessa tesi che smetisce quella di mesi fa (c'era gente che pensava così....lo stesso buffa!!) di un Iverson destinato a piccole squadre senza pesi sulle spalle (alla quale io non ho mai creduto perchè quando si muove un giocatore come AI o Shaq, anche se considerato finito, riserva sempre qualche sorpresa e non si si grida mai allo scandalo totale anche con scambi azzardati).

Anonimo ha detto...

Però i tiri pesanti, a Detroit li prendevano Billups e Wallace...Billups è un giocatore, che non dipende mai dagli altri, fa la sua partita a sè ...Hamilton e Prince, dipendono molto dai compagni,..bho Iverson la palla la congela un pò, vediamo, io ci credo poco,nei Pistons vincenti...direi che i Denver invece ora sono più forti, avessero tenuto Camby, nn erano male..

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.