La nuova stagione è appena iniziata. Non ci sono stati i fuochi d'artificio nel mercato 2008 (come invece avvenuto lo scorso anno con l'arrivo di KG e Candyman a Boston insieme ad altre interessanti mosse), ma in compenso la preseason di questo anno è stata all'insegna dell'equilibrio e dell'intelligenza, nonchè delle rifondazioni nelle squadre da rifondare, e nelle affermazioni nelle squadre da affermare. Andiamo dunque a vedere cosa è cambiato e soprattutto come sono cambiate le squadre che si contenderanno l'anello 2009, in un viaggio di 2 puntate Coast to Coast.
ATLANTA HAWKSPartenze: Josh Childress
Rookie: nessuno
Atlanta, dopo i Playoff agguantati a sorpresa, non ha voluto rischiare qualche improponibile scommessa e ha pensato bene di affidarsi al gruppo che finalmente è riuscito a togliersi qualche soddisfazione. Pesa l'addio di Childress, più in ottica di credibilità dell'ambiente Pro USA che dell'effettivo passaggio in Europa, anche il capellone era tra i più interessanti prodotti di casa Hawks degli ultimi anni. Bibby in regia è una sicurezza, Smith e Johnson saranno ancora le colonne portanti, in più ci si aspetta l'esplosione definitiva di Horford, molto più che un buon giocatore.
Pronostico: La Postseason è alla loro portata, ma cali di tensione sono sempre in agguato.
BOSTON CELTICS
Arrivi: Patrick O'Bryant, Darius Miles (tagliato)Partenze: James Posey, P.J. Brown
Rookie: J.R. Giddens, Bill Walker, Semih Erden
I campioni in carica non dovranno più combattere con la loro coesistenza (la stagione scorsa ha ampiamente confermato che insieme ci sanno giocare e come), al contrario rischiano di dover combattere il male più comune di chi vince: il senso di appagamento. Il passaggio di Posey agli Hornets è pesantissimo, soprattutto perchè ora i Big Three (con un anno in più) avranno più difficoltà a riposare in fase difensiva. Interessante O'Bryant che può essere un'ottima spalla di Perkins. I Big Three non si toccano e Rondo ha dimostrato di saperci stare in una squadra da titolo.
Pronostico: Il repeat, per poi puntare al Three-peat e alla fine di un ciclo rapido e vincente.
CHARLOTTE BOBCATS
I Bulls se vogliono tornare grandi non possono essere quelli dello scorso anno. A dir la verità però non hanno cambiato molto, la mancanza cronica in post rimane e si è venuto a creare un bel problema nella cabina di regia, dove a contendere il posto a Hinrich è arrivato il #1 pick Rose. Toccherà al nuovo Coach Del Negro mettere i tasselli a posto e far esplodere finalmente Gordon e Deng.Arrivi: Shannon Brown
Partenze: Derek Anderson, Earl Boykins, Othella Harrington
Rookie: Alexis Ajinca, DJ Augustin
I Bobcats hanno cambiato moltissimo. A vedere la rosa non sembra proprio (anche se DJ Augustin è una combo guard che dire interessante è dire poco), i giocatori chiave sono sempre Okafor, Richardson e Gerald Wallace, il play titolare è sempre Felton e un centro che c'è e non c'è. Il principale cambio si chiama Larry Brown, un coach che di basket ci capisce tanto così, e che His Airness ha voluto per far decollare finalmente la franchigia della North Carolina.
Pronostico: Difficili i Playoff, ma non impossibili. Se si tratta di ricostruzione si comincia da qui.
Partenze: Chris Duhon, JamesOn Curry, Shannon Brown
Rookie: Derrick Rose, Omer Asik
Partenze: Derek Anderson, Earl Boykins, Othella Harrington
Rookie: Alexis Ajinca, DJ Augustin
I Bobcats hanno cambiato moltissimo. A vedere la rosa non sembra proprio (anche se DJ Augustin è una combo guard che dire interessante è dire poco), i giocatori chiave sono sempre Okafor, Richardson e Gerald Wallace, il play titolare è sempre Felton e un centro che c'è e non c'è. Il principale cambio si chiama Larry Brown, un coach che di basket ci capisce tanto così, e che His Airness ha voluto per far decollare finalmente la franchigia della North Carolina.
Pronostico: Difficili i Playoff, ma non impossibili. Se si tratta di ricostruzione si comincia da qui.
CHICAGO BULLS
Arrivi: -Partenze: Chris Duhon, JamesOn Curry, Shannon Brown
Rookie: Derrick Rose, Omer Asik
Pronostico: Dato che siamo ad Est i Playoff sono possibili per tutti, anche per questi Bulls.
CLEVELAND CAVALIERS
Arrivi: Mo Williams,Lorenzen Wright, Lance Allred, Tarence Kinsey, Micheal Dickerson, Ronald DupreePartenze:Damon Jones, Joe Smith
Rookie:J.J. Hickson, Darnell Jackson, Jawad Williams
I Cavs hanno cercato di sopperire alle mancanze dello scorso anno cercando un secondo violino al Choosen One. La situazione salariale non permetteva molto, eppure dai Bucks è arrivato Mo Williams, forse il giocatore più adatto da affiancare a James. Oltre al Re, i Cavs possono contare sugli altri capisaldi, come l'eterno Ilgauskas e Gibson che sta crescendo sempre più. Un'occhiata per Hickson non è da rifiutare.
Pronostico: Assalto al titolo, entro prima possibile, il 2010 è vicino...
DETROIT PISTONS
Arrivi: Kwame Brown, Will Bynum, Alex AckerPartenze: Theo Ratliff, Juan Dixon, Lindsay Hunter, Jarvis Hayes
Rookie: Walter Sharpe
Doveva essere l'estate della rifondazione in casa Pistons. McGrady? Davis? Anthony? A Motown non si è visto nessuno di questi. L'unico nome nuovo è quello dell'allenatore: Michael Curry. Scelta discutibile quella di riconfermare tutti e di dare un'ultima speranza a Kwame Brown, però potrebbe pagare proprio la voglia di rivincita dei vari Billups, Hamilton, Wallace e compagnia bella. Da Detroit inoltre sta uscendo un nome nuovo: Rodney Stuckey.
Pronostico: Playoff sicuri (ad Est poi..), il resto dipende da Curry e dal suo carisma.
INDIANA PACERS
Arrivi: T.J. Ford, Maceo Baston, Rasho Nesterovic, Jarrett Jack, Josh McRobertsPartenze: Jermaine O'Neal, Ike Diogu, David Harrison, Andre Owens, Kareem Rush, Ronald Murray
Rookie: Brandon Rush, Roy Hibbert
Indiana ha cambiato molto in quest'estate. Via il pesante contratto di un fragile (ma naturalmente talentuoso) Jermain O'Neal e dentro buona parte di Raptors e Blazers, anche se a vederli bene, sembrano essere più che altro scarti delle ultime citate. Comunque un play era di vitale importanza per i Pacers e TJ Ford (insieme a Jack) coprirà il ruolo. Granger è la stella designata e Dunleavy jr. la sua migliore spalla. Inoltre ci si aspetta qualcosa dai Rookie, Rush (orfano del fratello finito a Philly) soprattutto.
Pronostico: Mezza rifondazione, ma ad Est i Playoff, come detto, non sono negati a nessuno.
MIAMI HEAT
Arrivi: James Jones, Jakouba Diawara, Jamaal Magloire, Shaun LingstonPartenze: Stephane Lasme, Jason Williams, Alexander Johnson, Blake Ahern. Ricky Davis, Earl Barron, Alonzo Mourning, Kasib Powell, Luke Jackson, Anfernee Hardaway, Bobby Jones, Smush Parker, Chris Quinn
Rookies: Michael Beasley, Mario Chalmers, Jason Richards, David Padgett
Pat Riley ha lasciato la panchina dei suoi Heat affidandola alla sua spalla Spoelstra. Molte novità anche per quanto riguarda il roster: accanto alla supermegastar Wade ci sono ora il rookie Beasley, attesissimo e gia candidato n.1 al ROY e Shaun Livingston, che se guarirà dai suoi guai fisici sarà uno dei migliori acquisti degli ultimi anni visti dalle parti di Ocean Drive. (Non dimentichiamo Marion e Haslem, potrebbero essere loro a spostare l'ago della bilancia).
Pronostico: Indecifrabile. I PO sono alla portata, ma non si griderà allo scandalo se qualcosa andrà meglio o peggio.
MILWAUKEE BUCKS
Arrivi: Malik Allen, Francisco Elson, Adrian Griffin, Richard Jefferson, Damon Jones, Tyronn Lue, Luke RidnourPartenze: Desmond Mason, Michael Ruffin, Bobby Simmons, Awvee Storey, Jake Voskuhl, Mo Williams, Yi Jianlian
Rookie: Joe Alexander, Luc Richard Mbah a Moute
Finalmente un mercato contrassegnato dall'intelligenza per la franchigia del Wisconsin. Via Mo Williams, è arrivata una signora spalla per Redd: Richard Jefferson. Oltre a ciò, è stata infoltita di molto la panchina con elementi di qualità, per sopperire alla mancanza imbarazzante di ricambi; problema che quest'anno il nuovo coach Skiles non avrà. Occhio a Sessions dopo le sue cifre impressionanti nel finale della scorsa stagione.
Pronostico: Quest'anno i Bucks possono e devono puntare ai Playoff. La squadra c'è.
NEW JERSEY NETS
Arrivi: Keyon Dooling Yi Jianlian Eduardo Najera, Jarvis Hayes, Bobby SimmonsPartenze: Richard Jefferson, Bostjan Nachbar, Marcus Williams, Nenad Krstic, DeSagana Diop
Rookie: Brook Lopez, Ryan Anderson, Chris Douglas-Roberts
Probabilmente ad East Rutherford si è vissuta la rifondazione più vistosa. Dei vecchi Big Three è rimasto il solo Carter a testimoniare di una squadra bella ma terribilmente incompiuta. Oggi i nomi su cui puntare si chiamano Devin Harris, play gioiellino da preservare per il futuro, e Simmons, se riuscirà a tornare il Most Improved del 2006. Per il resto..davvero poco all'orizzonte, tutto in attesa di Brooklyn e della sua stella più bella: LeBron James.
Pronostico: Titolo! Ovviamente no. Andare sopra le 30W sarebbe però un mezzo titolo per questi Nets.
NEW YORK KNICKS
Arrivi: Chris DuhonPartenze: Freddie Jones, Randolph Morris, Renaldo Balkman
Rookie: Danilo Gallinari, Patrick Ewing Junior (tagliato)
La grande mela ha un estremo bisogno di ritrovare la sua squadra e per farlo si cominciato ad agire a fondo, dalla presidenza: Donnie Walsh, uno con due palle così. Si è passati poi a cambiare coach: Mike D'Antoni, un'altro con due palle così, che a discapito di tutto e tutti ha scelto un rookie che in USA neanche sanno chi sia: Danilo Gallinari, noi lo conosciamo, a 20 anni uno con due palle così. I Knicks per rinascere hanno scelto probabilmente gli uomini giusti. Ai posteri l'ardua sentenza.
Pronostico: Se il gruppo segue gli insegnamenti del maestro i NY Knicks potrebbero trasformarsi nei NY Suns, e tutti ci guadagnerebbero.
ORLANDO MAGIC
Arrivi: Mickael Pietrus, Anthony Johnson, Mike WilksPartenze: Keyon Dooling, Carlos Arroyo , Pat Garrity
Rookie: Courtney Lee
Magic che la vera rivoluzione l'ha fatta lo scorso anno con l'arrivo di Van Gundy(ino) e l'esplosione di un Turkoglu anche quest'anno ago della bilancia: se lui si conferma belle soddisfazioni si vivranno sotto a Disneyworld. Howard è ormai il centro più forte della lega (sta imparando anche a difendere in post..) e Nelson si è trovato ad essere il capitano non capitano della squadra: Building Magic, andatevela a cercare. Grande gruppo in sostanza, e Lee probabile steal of the draft.
Pronostico: Se vogliono veramente, le finali di Conference non sono un miraggio, poi tutto si vedrà.
PHILADELPHIA 76ERS
Arrivi: Elton Brand, Royal Ivey, Donyell Marshall, Theo Ratliff, Kareem Rush
Partenze: Rodney Carney, Gordan Giricek, Calvin Booth, Louis Amundson
Rookie: Marreese Speights
I Sixers hanno quest'anno definitivamente concluso la rifondazione iniziata con l'addio di Iverson 2 anni fa. L'arrivo di Brand da una nuova dimensione nel reparto lunghi che la rende ancora più temibile e la riconferma di Iguodala è il segnale che si aspettavano i tifosi. Vecchi (nuovi) Sixers, garanzia assicurata.
Pronostico: I Playoff erano arrivati senza particolari difficoltà l'anno scorso, figuriamoci quest'anno che sono ancora più forti.
Partenze: Maceo Baston, Rasho Nesterovic, T.J. Ford, Primoz Brezec, Carlos Delfino
Rookie: Nathan Jawai, Roko Ukic
I Raptors versione 08/09 hanno risolto un grande dilemma che si era creato lo scorso anno: il playmaker. Calderon è stato insignito dei gradi di titolare e Ford è stato spedito a Indiana in cambio di O'Neal che garantisce una frontline di tutto rispetto per la franchigia canadese, ma che inevitabilmente rischia di oscurare il nostro Bargnani, che deve iniziare a muoversi da centro se vuole continuare a giocare stabilmente. Moon è stata una grande sorpresa che speriamo tutti si confermi, Kapono invece deve evolversi soprattutto in difesa.
Pronostico: Superare il primo turno ai PO è l'ossessione, ma molto dipenderà dall'infermeria e dai suoi bollettini.
Partenza: Roger Mason Jr., Bill Walker
Rookie: JaVale McGee
Washington ha speso la maggior parte del suo tempo e delle sue energie per trattenere nella capitale Gilbert Arenas che bloccava tutto il mercato. Risolto il problema si è sondato il terreno nel mercato dei FA dove sono arrivati buoni elementi da utilizzare per allungare la panchina. L'infortunio in preseason di Haywood ha inoltre fatto emergere il talento del rookie McGee, assolutamente da tenere d'occhio. Per il resto i Wizards si aggrappano ai suoi Big Three: Arenas, Jamison, Butler e al ginocchio del nostro Gilberto...
Pronostico: Fino a quando Arenas non sarà guarito impossibile farli, ripetere l'avventura dell'anno scorso non sarebbe un cattivo risultato.
Partenze: Rodney Carney, Gordan Giricek, Calvin Booth, Louis Amundson
Rookie: Marreese Speights
I Sixers hanno quest'anno definitivamente concluso la rifondazione iniziata con l'addio di Iverson 2 anni fa. L'arrivo di Brand da una nuova dimensione nel reparto lunghi che la rende ancora più temibile e la riconferma di Iguodala è il segnale che si aspettavano i tifosi. Vecchi (nuovi) Sixers, garanzia assicurata.
Pronostico: I Playoff erano arrivati senza particolari difficoltà l'anno scorso, figuriamoci quest'anno che sono ancora più forti.
TORONTO RAPTORS
Arrivi: Jermaine O'Neal, Hassan Adams, Jamal Sampson, Will SolomonPartenze: Maceo Baston, Rasho Nesterovic, T.J. Ford, Primoz Brezec, Carlos Delfino
Rookie: Nathan Jawai, Roko Ukic
I Raptors versione 08/09 hanno risolto un grande dilemma che si era creato lo scorso anno: il playmaker. Calderon è stato insignito dei gradi di titolare e Ford è stato spedito a Indiana in cambio di O'Neal che garantisce una frontline di tutto rispetto per la franchigia canadese, ma che inevitabilmente rischia di oscurare il nostro Bargnani, che deve iniziare a muoversi da centro se vuole continuare a giocare stabilmente. Moon è stata una grande sorpresa che speriamo tutti si confermi, Kapono invece deve evolversi soprattutto in difesa.
Pronostico: Superare il primo turno ai PO è l'ossessione, ma molto dipenderà dall'infermeria e dai suoi bollettini.
WASHINGTON WIZARDS
Arrivi: Dee Brown, Linton Johnson, DerMarr Johnson, Taj McCullough, Juan DixonPartenza: Roger Mason Jr., Bill Walker
Rookie: JaVale McGee
Washington ha speso la maggior parte del suo tempo e delle sue energie per trattenere nella capitale Gilbert Arenas che bloccava tutto il mercato. Risolto il problema si è sondato il terreno nel mercato dei FA dove sono arrivati buoni elementi da utilizzare per allungare la panchina. L'infortunio in preseason di Haywood ha inoltre fatto emergere il talento del rookie McGee, assolutamente da tenere d'occhio. Per il resto i Wizards si aggrappano ai suoi Big Three: Arenas, Jamison, Butler e al ginocchio del nostro Gilberto...
Pronostico: Fino a quando Arenas non sarà guarito impossibile farli, ripetere l'avventura dell'anno scorso non sarebbe un cattivo risultato.
6 comments:
Per quello che ho visto, e per riflessioni mie, credo che sarebbe giusto avere la finale Phoenix-Cleveland......ma credo che tutto lo staff dell'NBA riceverà istruzioni per cercare di avere New York-Los Angeles con le due arene piu importanti e famose degli states e tutti i VIP sugli spalti.
6p6 non sono molto d'accordo su Phoenix, secondo me sono un po' scoppiati e non hanno più l'allenatore che poteva garantire quella qualità e costanza di prestazioni, secondo me Phoenix farà fatica a entrare nei PO. Credo invece che NY farà i playoff, probabilmente un po' aiutata dal sistema, ma francamente non credo proprio che arriveranno in finale. In questo caso non siamo davanti a una Boston 2, purtroppo sono mancati gli acquisti estivi. New York sta ricostruendo con calma, è partita dall'allenatore, aspetta che scadano i contratti pesanti, e punta sui giovani, sperando di prendere un'all star nel 2010 (LBJ, Bosh o Wade). Francamente non mi sento comunque di criticare questo tipo di gestione e se tra una paio d'anni li vedremo in finale, anche se con qualche aiutino in più, saranno sempre i benvenuti.
Bella stagione comunque, tante squadre si sono rinforzate e si ritornerà a vedere del bel gioco anche a est. Se dovessi scommettere un euro lo giocherei su un rematch della finale dell'anno scorso, anche se LBJ si potrebbe mettere in mezzo a est e una tra San Antonio, New Orleans e Houston a ovest...
secondo me farà piu fatica NY di Phoenix...anche perchè secondo me ormai la supremazia dell'ovest è bella che finita....anzi è piu duro l'est. Comunque non credo che Shaq sia andato a Phoenix a prendere il sole se no stava a Miami...ora che si è dato la scadenza dei 700 e passa giorni mi sembra veramente piu tonico, l'unico dei Suns che ho visto in peggioramento è Diaw, gli altri tutti splendidamente, poi con un play del genere che in piu ha anche quelle percentuali.....
Io Phoenix l'ho vista contro New Orleans e contro la difesa schierata attaccava molto molto male e in difesa al quarto periodo si vedeva Nash su James Posey per scelta tattica, scellerata. Shaq però dura troppo poco in campo e Robin Lopez fa 6 falli in un amen per oro, il fratello mi ha fatto una migliore impressione, anche per i movimenti in attacco.
Io nel sondaggio ho votato Detroit, ma con un occhio ai Cavs, perchè se questi arrivano contro squadre che non siano San Antonio vincono..
non condivido a pieno la prima parte del discorso, ma la seconda si, se non si è preparati a sopportare la marea James si perde a Cleveland! infatti dovranno cercare di piazzarsi in buona posizione per avere piu belle possibile a Cleveland. Ricordate che i Celtics nei playoff non hanno poi avuto un gran record fuori casa.....e ci mancherebbe... l'urlo di KG è una delle intro piu belle che io ricordi
oh su Phoenix parlo per quel che ho visto, poi può darsi che mi sbagli. Ho visto spezzoni contro San Antonio dove giocava bene,ma erano solo spezzoni appunto e non mi han dato un idea concreta. Contro New Orleans hanno attaccato malissimo. A tratti hanno anche difeso bene, ma poi Nash si è trovato 3 o 4 volte su Posey nel quarto quarto e quello li gli tirava in faccia senza problemi. Mi è piaciuto, o meglio mi ha fatto una buona impressione anche se non ha giocato bene, Dragic...
Posta un commento